Trattamento delle Carie

La malattia più frequente del cavo orale, ma anche di tutto l’organismo, è la carie. Può colpire tutti i denti, da latte e permanenti, ed anche i denti già curati (recidiva).

1) È caratterizzata dalla distruzione dei tessuti mineralizzati del dente: la causa può avere origini di natura genetica ed ambientale, come un’alimentazione ricca di zuccheri.

2) Se non si interviene curando i denti, la carie in genere progredisce. Quando arriva ad interessare la polpa, cioè la parte innervata del dente, si ha la pulpite, che si manifesta col classico mal di denti acuto.

3) L’infezione può propagarsi alle ossa alveolari sotto forma di ascessi che provocano gonfiori in bocca e nel volto. Il trattamento terapeutico varia a seconda dell’estensione della lesione cariosa, da una semplice otturazione ad una ricostruzione complessa, ad una devitalizzazione o in alcuni casi all’estrazione del dente.

Per prevenire questa malattia, oltre ad un’attenta igiene orale e ad una dieta corretta, possono essere d’aiuto l’apporto di fluoro e la sigillatura dei solchi (protezioni di resina fluida che vengono applicate generalmente sulle superfici masticanti dei denti).

Curare un dente deciduo (da latte) richiede una tecnica operativa simile a quella di un dente permanente, con la differenza che si lavora in una bocca molto piccola e con un paziente speciale, che richiede una particolare attenzione e pazienza, consapevoli del fatto che, se si riesce ad instaurare un giusto feeling con il bambino, anche grazie all’aiuto dei genitori, si potranno ottenere risultati sorprendenti anche con i pazienti più piccoli. Vi mostriamo alcune immagini di un bambino che già all’età di 5 anni presentava numerose e avanzate lesioni cariose su quasi tutti i molari decidui, a causa di frequenti assunzioni zuccherine nel suo regime alimentare.

Foto pre-trattamento – Caso 1

Le carie sono state trattate con successo eliminando il dolore, ristabilendo una corretta masticazione e mantenendo lo spazio per la crescita dei futuri denti permanenti, cercando allo stesso tempo di motivare l’intera famiglia a cambiare le proprie abitudini alimentari.

Foto post-trattamento – Caso 1
Foto pre-trattamento – Caso 1