Ti potrebbe interessare anche:

Un sorriso sano è anche un bel sorriso !

Ma cosa significa avere un sorriso sano? Un sorriso sano significa avere un apparato odontostomatognatico (l’insieme di denti, ossa, tessuti e articolazioni, delle funzioni respiratorie e quelle della lingua e della deglutizione) funzionante ed armonioso.

Sorridere è una forma di comunicazione, è un modo di entrare in relazione con l’altro: attraverso il sorriso comunico qualcosa di me e del mio stato d’animo al prossimo.

Da quando l’estetica ha assunto il valore che ha oggi, avere un sorriso sano con denti ben allineati ed in una occlusione normale contribuisce a sentirsi più sicuri. In realtà avere un bel sorriso, con le arcate in rapporto adeguato, i muscoli ed i tessuti relativi funzionanti in maniera equilibrata è fondamentale per la salute dell’individuo. Masticare correttamente, senza dolori articolari o altre difficoltà permette di avviare la prima fase di digestione in maniera adeguata, a beneficio dello stomaco e dell’intero processo di digestione.

Lo specialista in Ortodonzia è colui che si occupa dello sviluppo e della crescita equilibrata di cranio e ossa del viso, dei rapporti tra le arcate dentarie e dei trattamenti delle patologie connesse.

L’ortodonzia è una particolare specializzazione dell’odontoiatria che si occupa specificamente di diagnosticare, prevenire e trattare le irregolarità facciali e dentali, e di risolvere le parafunzioni ad esse correlate.