Odontoiatria Pediatrica

L’Odontoiatria Pediatrica o Pedodonzia si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita fino all’adolescenza.

L’odontoiatria infantile è una disciplina estremamente importante perché si propone come obiettivi la cura della dentatura decidua e quindi la salvaguardia e la corretta eruzione della futura dentatura permanente.

Si occupa, inoltre, della eliminazione e correzione di abitudini viziate per ristabilire una corretta masticazione.

L’aspetto più importante in campo pedodontico è l’approccio psicologico con il piccolo paziente che spesso si presenta alla visita impaurito soprattutto quando lamenta dolore a uno o più “dentini”.

Il nostro primo obiettivo è quindi far sì che i nostri piccoli pazienti siano curati senza dolore e senza paura e, per raggiungere questo scopo, ci vogliono grande esperienza e tanta pazienza e sensibilità.

Allo stesso tempo, grazie anche ad un ambiente pensato per loro ed a specifiche tecniche di approccio non solo clinico, ma anche psicologico e relazionale, il piccolo paziente viene preparato e coinvolto nel trattamento odontoiatrico. Le strategie adottate sono volte a minimizzare nel contempo il disagio fisico e psicologico; strategie fondamentali in Odontoiatra Pediatrica e nella cura dei pazienti diversamente abili o con defict cognitivi. Per questo motivo la Clinica Merli è attenta alla formazione continua dello staff medico e paramedico in merito a questi aspetti di psicologia clinica.

Nel Reparto di Odontoiatria Pediatrica si utilizzano diverse metodiche per rendere il più piacevole possibile la seduta odontoiatrica con personale professionalmente qualificato ed educato ad assistere i piccoli pazienti ed i diversamente abili con l’ausilio di video cartoni scelti o portati dal paziente il tutto in un ambiente colorato studiato e creato appositamente per l’infanzia.

Responsabile Reparto Odontoiatria Pediatrica

Dott. Monica Merli – Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia e Ortognatodonzia

La Prima Visita Pedodontica

La prima visita consente al bambino di conoscere il nostro Dott. Den Tini – Dentista dei Bambini, i suoi collaboratori, l’ambiente in cui opera e lo accoglie: la sala d’attesa del Reparto di Odontoiatria Pediatrica della Clinica Merli e lo Studio Odontoiatrico a lui dedicato. La prima visita ha anche la finalità di far acquisire fiducia al bambino in una situazione per lui del tutto nuova, affinché la prima impressione sia positiva, avvicinandolo in modo ludico e rilassato al trattamento odontoiatrico. Grazie a varie piccole attenzioni, facciamo in modo che il bambino ricordi con piacere il primo contatto con il dentista e accetti volentieri di ritornare. A questo scopo è consigliabile non eseguire alcun trattamento vero e proprio durante la prima visita, in modo da offrire all’odontoiatra la possibilità di fare conoscenza con il piccolo paziente e di valutare l’entità del trattamento necessario.

Al termine di questo primo esame il nostro Dott. Den Tini – Dentista dei Bambini, avrà avuto modo di valutare la disponibilità del piccolo paziente a sottoporsi alla cura e, se si sarà dimostrato particolarmente nervoso e spaventato, potrà considerare con i genitori l’opportunità eventualmente di utilizzare delle forme di sedazione farmacologica cosciente. L’esame permetterà inoltre di stabilire se la cariorecettività derivi da un’alimentazione scorretta e se è necessario che tale aspetto venga analizzato nel corso di una consulenza nutrizionale.

Menu